I Pensieri di Marta,  Marta Russo,  Turismo Accessibile,  Vacanza Studio

Bando Estate Inpsieme 2024 Vacanze e Soggiorni Studio

INPSIEME 2024: un’eccellente opportunità per soggiorni estivi e vacanze studio!

Ogni anno l’INPS offre l’opportunità a tanti ragazzi e ragazze di accedere ad un contributo per sostenere la spesa di una vacanza studio in Italia, in Europa o in Paesi Extra Europei. Possono accedere al contributo i figli di dipendenti pubblici, in quanto sulla loro retribuzione esiste un prelievo utilizzato anche per questa finalità.

  • Il Bando per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio in Italia è riservato a studenti iscritti nell’anno scolastico 2023/2024 alla Scuola Primaria (Scuola Elementare), alla Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media) e , in caso di Studenti con disabilità, ex art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 o invalidi civili al 100%, alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (Scuola Superiore)

  • Il Bando per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio all’estero (Paesi Europei ed Extra Europei) è riservato a studenti iscritti nell’anno scolastico 2023/2024 alla Scuola Secondaria di Secondo Grado (Scuola Superiore), incluso Studenti con disabilità, ex art. 3, commi 1 e 3, della legge 104/92 o invalidi civili al 100%.

Il Contributo è destinato a figli o orfani ed equiparati

  • dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
  • degli iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici


Anche quest’anno l’INPS ha pubblicato il Bando Estate Inpsieme 2024 con tutte le indicazioni necessarie a presentare richiesta. Tanti giovani potranno così chiedere l’opportunità di ottenere una borsa di studio per accedere ai viaggi INPS e partire per un’esperienza fondamentale dal punto di vista dell’arricchimento personale. Un viaggio importante per la crescita, la responsabilità, la formazione, lo spirito di gruppo, l’amore per la cultura e un’occasione per il confronto costruttivo con gli altri. Il tutto condito da sport, gioco, divertimento e relax.

Le vacanze studio Inps (ex Inpdap) consentono di raggiungere diverse destinazioni in Italia, per una durata di 1 o 2 settimane, o all’estero, per 2 settimane.

Il Bando Estate Inpsieme 2024 offre la possibilità ai ragazzi della scuola secondaria di scegliere una destinazione all’estero.

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione, a decorrere dalle ore 12,00 del giorno 22 febbraio 2024 e non oltre le ore 12,00 del giorno 14 marzo 2024.

Ragazzi con Disabilità e Bando Estate Inpsieme 2024

Il Bando Estate Inpsieme 2024 prevede la partecipazione ai soggiorni estivi e vacanze studio anche per i giovani con disabilità.

Ai ragazzi con disabilità viene fornita un’assistenza da parte di personale qualificato ed è prevista una quota a carico dell’Istituto.

Il Bando Estate Inpsieme 2024 è rivolto anche ai figli, agli orfani e agli equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo, ex IPOST, o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ex Fondo Credito.

Esistono moltissime Agenzie che propongono Viaggi e Vacanze Studio in Italia e all’Estero, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta e la necessità di fidarsi ed affidarsi a Tour Operator che si sono specializzati negli anni per offrire un servizio di eccellenza e da vivere in tutta sicurezza.

Il mio appello e suggerimento ai genitori di ragazzi con disabilità è di partecipare all’iniziativa che rappresenta una immensa opportunità anche per sperimentare un piccolo passo verso l’autonomia, per vivere e confrontarsi con la propria disabilità, affrontare difficoltà piccole o grandi e, talvolta, soffrire a causa dei mille imprevisti, ma tutto con l’obiettivo di un traguardo che si può e deve tentare di raggiungere.

A tutti i ragazzi con disabilità posso dire che non sarà semplicissimo, ma questa sfida vi arricchirà profondamente, vi farà incontrare tanti nuovi amici, vi farà superare ostacoli e difficoltà, vi aiuterà a formarvi! Ora ho tanti amici in più in giro per il mondo e, spesso, sento amici ed ex prof negli States o in Europa… Il mondo delle disabilità è cambiato, la società si sta imbattendo nel nostro mondo e lo sta conoscendo sempre meglio. Andiamo incontro ad una società più consapevole e più aperta!

Quindi, niente paura e buon viaggio!


Di seguito trovi i Bandi e alcune mie esperienze di viaggio con Inpsieme!


Ecco il Bando ESTATE INPSIEME ITALIA 2024 e il Bando ESTATE INPSIEME ESTERO 2024


Stati Uniti d’America. Miami e Orlando.

Scozia – Un viaggio tra Misteri, Eroi e Fantasmi.

Ecco alcune agenzie. L’elenco è in aggiornamento

Quali Agenzie – Tour Operator propongono Soggiorni nell’ambito dei Bandi Estate Inpsieme?

Incredibilmente è praticamente impossibile ottenere un catalogo completo delle proposte! Indico di seguito alcune agenzie che propongono viaggi con destinazione Italia e talvolta con destinazione Estero


Ti invito a leggere la mia presentazione per conoscere un po’ meglio la mia storia e il mio impegno per gli altri!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *