Marta sulla Spiaggia di Miami Beach Viaggio Accessibile

Progetto Turismo Accessibile I Pensieri di Marta

Adesione Strutture Ricettive

Sono Marta Russo, Youtuber e Influencer dell’Accessibilità, una giovane ragazza amante della cultura e del viaggi.

Sono una Persona con disabilità motoria e sono molto attiva sui social in riferimento a barriere architettoniche e disabilità, accessibilità e inclusione.

Sono una studentessa universitaria, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e iscritta alla laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

In qualità di Relatrice Esperta, partecipo ad iniziative, eventi e convegni sul Turismo Accessibile.

Il 27 giugno 2023 sono stata relatrice al Convegno organizzato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, a Roma presso le Terme di Diocleziano: “Accessibilità e Inclusione nei Luoghi della Cultura”.

Il 22 e 23 Settembre ho partecipato ad Expo AID 2023 – io, Persona al centro, il più grande evento nazionale istituzionale sulla disabilità, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sono stata relatrice nel Seminario 1 Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivo. Il mio intervento è stato: Cultura e Turismo in un’ottica inclusiva: informazione, mobilità e accoglienza

Mi è stato conferito il Premio Nazionale Turismi Accessibili 2023, il più importante riconoscimento nazionale in tema di Turismo Accessibile.

Il Sito Web – Area Turismo Accessibile

Ho aperto un Nuovo Sito Web che desidero divenga il punto di riferimento per le informazioni generali in tema di turismo accessibile.

In apposita sezione del sito, pubblico le strutture ricettive accessibili e inclusive presenti sul territorio nazionale sia per dare loro maggiore visibilità sia, contemporaneamente, per facilitare l’accesso alle informazioni per una scelta di vacanza consapevole per tante famiglie.

Sul sito potranno essere pubblicate solo le strutture che appaiono in linea con la piena accessibilità e/o inclusione delle Persone con Disabilità.

Le strutture ricettive che direttamente o indirettamente potrò visitare personalmente, saranno valutate come “verificate”.

Aderisci al Progetto – Pubblica la Tua Struttura Ricettiva Accessibile

In questa sezione del Sito Web è possibile proporre la propria struttura.

In questo caso, invito a compilare il form indicando le informazioni essenziali. È possibile inviare separatamente altre informazioni che si ritenesse utili. Sarà richiesto l’invio di min 5 max 10 foto possibilmente in formato .jpg per mostrare Struttura, Ingresso, Sala, Camera, Servizi, Piscina, Spiaggia, Altro.


Cos’è il Turismo Accessibile?

Per Turismo Accessibile si intende una una realtà turistica fruibile da tutti. Parliamo di spazi, strutture e servizi realizzati ed organizzati per consentire ad ogni persona di fruire pienamente di un momento di relax, per motivi di svago, ricreativi, culturali o turistici.

Il Turismo Accessibile non è destinato esclusivamente alle Persone con Disabilità, ma si basa sul presupposto che ogni persona ha diritto a usufruire dell’offerta turistica. Una proposta turistica accessibile si inserisce nel contesto dell’Universal Design allo scopo di accogliere le specifiche esigenze di ogni persona: dall’Ospite con Disabilità, alla Mamma con il passeggino.

Quali soluzioni è possibile adottare?

La prima necessità è poter ottenere informazioni chiare ed immediate relative all’accessibilità, questo deve avvenire attraverso Siti Web istituzionali con riferimenti telefonici dedicati. In questo modo sarà possibile conoscere le informazioni principali del territorio che andremo a visitare.

Occorrono trasporti, strutture ricettive e servizi accessibili. Aree di sosta per poter parcheggiare liberamente la nostra auto in stalli di dimensioni adeguate. ZTL e Centri Storici accessibili in semplicità

Allo stesso modo, anche per le Strutture Ricettive, occorrono informazioni chiare ed immediate su accessibilità e servizi.

Occorre, infine, personale formato per l’accoglienza in tutti gli ambiti, negli Enti Locali, nelle strutture ricettive, nei Musei e in tutti i luoghi della Cultura.

La Persona con disabilità che decide di visitare un luogo per turismo è un Turista. Un Turista come tutti gli altri. E l’offerta turistica deve essere adeguata anche alle sue specifiche esigenze.

Proposte per un Turismo Accessibile a Tutti

Nella Sezione dedicata è possibile trovare alcune proposte di viaggi accessibili con il riferimento a Strutture Ricettive (hotel, ristoranti, lidi), ad Itinerari tra i borghi e viaggi in genere.

Troverai anche informazioni in riferimento a musei e siti culturali.