Un Concerto per Tutti
Ieri, Concerto al Palapartenope di Napoli, bellissimo evento di Flor, ancora una volta segregati nel recinto! Una sedia a rotelle addosso alle altre in nome della sicurezza! Quale sicurezza?
Desideriamo tutti vedere un concerto o uno spettacolo teatrale
Siamo tutti amanti della musica, del teatro, degli spettacoli live e vogliamo tutti partecipare ai concerti dei nostri idoli, ma nonostante le promesse di impegno da parte di tutti, in Italia, i ragazzi con disabilità nella quasi totalità degli eventi vengono emarginati e segregati!
Siamo tenuti in un luogo indefinito, ai margini delle sale e, troppo spesso, viviamo una sensazione di partecipazione estranea all’evento.
Abbiamo indicato tante volte le semplici soluzioni necessarie a farci partecipare, ma gli organizzatori e i politici non capiscono o non vogliono capire! Eppure lo sosteniamo in decine di migliaia!
Semplici soluzioni possono consentire a tutti la partecipazione inclusiva a concerti ed eventi culturali
Semplici interventi organizzativi possono migliorare inclusione e accessibilità per tutti!!!
1 Il Biglietto deve essere acquistabile online per tutti, anche per la persona con disabilità. Deve essere sufficiente il numero della Disability Card.
Oggi dobbiamo scrivere le mail agli organizzatori e sperare che la risposta arrivi prima che i biglietti si esauriscano. Inviare tutti i nostri dati sensibili e le copie dei verbali di invalidità. Spesso i posti sono limitatissimi e ci inseriscono in fantomatiche liste d’attesa.
2 I posti per le persone con disabilità motoria “in sedia a rotelle” per fruire dello spettacolo devono essere nelle prime file di ogni settore (con eventuale accompagnatore dietro) o nei corridoi centrali (con eventuale accompagnatore accanto).
In alcuni rarissimi eventi questo è stato fatto, ma nella quasi totalità, con la particolare indicazione di norme sulla sicurezza, veniamo chiusi nei recinti, una sedia a rotelle addosso alle altre, imprigionati in caso di evacuazione!
Al bando, quindi i recinti lontani dal palco e laterali, assolutamente non sicuri!
3 Al Teatro, cinema, concerto, devo poter accedere e restare insieme al mio gruppo di amici! Non è possibile che io debba essere emarginata dal mio gruppo di amici e assistere ad un film o uno spettacolo lontano da loro.
4 Parcheggi riservati in base al numero di persone con disabilità che hanno acquistato il biglietto.
Oggi, 5 maggio, Giornata Europea per la Vita Indipendente, è l’occasione per condividere questo messaggio.
“Abbatti le Barriere, Fai la Differenza, Supera L’Indifferenza”
Ti invito a seguire ulteriori aggiornamenti sul mio Sito Web I Pensieri di Marta.
Ti invito a seguire anche la mia Pagina Facebook I Pensieri di Marta.