I Pensieri di Marta,  Marta Russo,  Turismo Accessibile

La Casa di Pat a Bergamo

La Casa di Pat a Bergamo è un appartamento completamente accessibile per le persone con disabilità. Una modo per vivere la Vacanza sentendosi a casa, con la delicatezza e l’ospitalità di Lucia, la proprietaria, che ha realizzato una serie di accorgimenti per rendere l’appartamento fruibile per tutti.

Bergamo Città ricca di Storia e Cultura

Bergamo è una città ricca di storia, cultura e meraviglie paesaggistiche.

La Città Alta di Bergamo è il cuore storico della città, racchiuso dalle mura medievali ben conservate. Qui si può passeggiare per le strette strade acciottolate, esplorare la suggestiva Piazza Vecchia con il suo imponente Palazzo della Ragione e la Torre Civica, nonché godere di una vista panoramica mozzafiato dalla Rocca di Bergamo.

A Bergamo, La Casa di Pat è un ottimo punto di partenza per visitare la Città

La Casa di Pat Appartamento senza Barriere a Bergamo

La Casa di Pat a Bergamo è un appartamento completamente accessibile, adattato alle persone con disabilità motoria.

Senza cambiare l’aspetto dell’appartamento, che mantiene le caratteristiche di una casa, sono stati realizzati lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Per le persone con disabilità motoria sono state realizzate una rampa di accesso alla porta dello stabile, un montascale che giunge direttamente alla porta dell’appartamento, un bagno accessibile.

Davanti all’ingresso dello spazio condominiale ci sono 2 posti auto per disabili a pochi metri dal cancello di ingresso. Vi è, quindi, la possibilità di entrare con l’auto nel cortile condominiale ma senza spazio riservato.

Nell’appartamento ci sono diversi ausili per la disabilità motoria.

La proprietaria, Lucia, cura l’ospitalità con attenzione e cortesia per offrire un soggiorno accogliente e sereno.

La Casa in ricordo di Patrizia Maggioni

La Casa di Pat nasce in memoria di Patrizia Maggioni, donna affetta da sclerosi multipla progressiva. Patrizia Maggioni è venuta a mancare nel 2021 all’età di 68 anni. Un progetto nato dal desiderio dei suoi familiari per offrire alle persone con disabilità la possibilità di soggiornare in uno spazio senza barriere architettoniche, per poter trascorrere giornate serene in compagnia della famiglia o degli amici, in occasione di vacanze o altro.

Lucia, sorella di Patrizia presenta l’appartamento come una “casa vacanza”, un punto di partenza per poter visitare la Città di Bergamo, ma non solo.

Infatti, l’appartamento rappresenta molto di più che una semplice casa. Può essere un passaggio fondamentale, uno step, per valutare la possibilità di una vita indipendente, inserita nella routine quotidiana, offrendo così alle persone con disabilità l’opportunità di sperimentare la vita autonoma.

Un appartamento in cui verificare e valutare l’utilizzo degli ausili per capire quali possano rispondere alle proprie esigenze o, ancora, un luogo in cui si possano realizzare progetti di sollievo per le famiglie.

Un’opportunità, infine, per chi necessita di soggiornare a Bergamo per cure specifiche o anche uno spazio di transizione tra una struttura ospedaliera e la propria abitazione.

Insomma, La Casa di Pat rappresenta una proposta multidimensionale con l’obiettivo di migliorare la permanenza e la vita delle Persone con Disabilità e dei Familiari.

La Casa di Pat è aperta ad Associazioni, Enti, Progetti comunali o regionali ed anche alle famiglie che vogliano trovare uno spazio di condivisione per i propri figli.

Lappartamento offre 4 posti letto, con una camera matrimoniale ed un divano letto, e ogni comfort per chi vive una disabilità e per gli accompagnatori.

Accessibilità

La struttura dispone di spazi ampi e accessibili per carrozzine manuali ed elettriche, grazie alla rampa d’ingresso e al montascale extralarge che conduce direttamente all’appartamento.

All’esterno ci sono parcheggi per auto al servizio di persone con disabilità

In casa sono presenti diversi ausili.

La Camera

La Casa di Pat a Bergamo è un appartamento accessibile che può ospitare 4 persone.

In Sintesi

La Casa di Pat dispone di

  • Parcheggio Disabili Disponibile
  • Accesso condominiale con Rampa e Montascale
  • Ampi Spazi
  • Accesso al balcone
  • Camere accessibile per ospiti con disabilità

Le Camere per ospiti con disabilità dispongono di

  • Ampio Spazio di manovra accanto al letto
  • Bagno Accessibile Con Maniglioni, Doccia Filo pavimento, Sedia nella Doccia
  • Carrozzina pieghevole manuale
  • Cuscino antidecubito
  • Alzacoperte
  • Deambulatore
  • Coppia di stampelle
  • Due carrelli per il posizionamento di macchinari o medicinali

PLUS

  • In Casa ci sono carte, mappe, informazioni utili.
  • In casa sono disponibili giochi per i bambini

Lucia è molto gentile e disponibile


Cosa vedere a Bergamo?

Visitare Bergamo con una disabilità, specialmente in sedia a rotelle, richiede una pianificazione accurata, ma esistono numerosi luoghi accessibili da scoprire. Per tutti i consigli, realizzerò a breve un articolo dedicato alla visita a Bergamo.

Potrai scoprire il Museo Archeologico e il Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Torre Civica, il Teatro Donizetti, la Cappella Colleoni, l’Accademia Carrara.

Ma anche tanto altro…

Riferimenti

La Casa di Pat si trova in centro città, in Via del Guerino, 5a, Bergamo, Lombardia, Italia.

Il recapito telefonico è Tel:  +39 3485732547

La mail è lacasadipat@gmail.com

Qui trovi il Sito Web Ufficiale de La Casa di Pat

Puoi trovare altre eccellenti strutture ricettive accessibili sulla Sezione Turismo Accessibile del Sito ipensieridimarta.com.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *