Progetti con le Scuole 2023 – Attività e Incontri

Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità 3 Dicembre 2023 – Progetto nazionale “I Pensieri di Marta” Quarta Annualità

Tema di quest’anno: “io, Persona al centro! – Che grado di accessibilità ha la tua città?

Se un tuo amico in sedia a rotelle o non vedente o non udente o con autismo o con disabilità intellettiva viene a trovarti e vuole visitare la tua città, può accedere a tutti i servizi? Ad una struttura ricettiva, hotel, ristorante, bar? Può entrare in un museo, in una biblioteca, in un palazzo storico? Può passeggiare per le vie del centro o in un parco pubblico?

Ogni Persona ha esigenze specifiche e così anche chi vive con una disabilità, temporanea o permanente. Gli ostacoli che vive una Persona con disabilità non sono solo frutto della specifica disabilità, ma sono anche il risultato dell’interazione della persona con l’ambiente.

Il progetto si arricchisce della partecipazione di tante nuove Istituzioni Scolastiche. Molti incontri con le Istituzioni Locali per confrontarsi sui temi di disabilità e Barriere, Accessibilità e Inclusione. Molte le richieste per un intervento a Convegni ed Eventi.

Di seguito pubblico alcuni video ricevuti che testimoniano l’impegno e che potranno essere un ottimo spunto di riflessione per tutti.

Il Progetto “I Pensieri di Marta” Quarta Annualità rivolto alle scuole di tutta Italia in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità propone quest’anno il suo primo video con la partecipazione degli Studenti della classe 1F – ITE Martino Filetico di Ferentino FR. L’Istituzione Scolastica ha partecipato realizzando diverse attività e alcuni video. Tra le proposte anche un incontro con i ragazzi. Complimenti e un ringraziamento a Tutti voi Ragazze e Ragazzi!

Progetto Giornata Internazionale Diritti Persone con Disabilità 1F – ITE Martino Filetico Ferentino
Le Barriere della Comunicazione – Classi 3F – 4F – 2G – ITE Martino Filetico di Ferentino – FR
Rispetto – Nicolò Serafini – Abbatti le Barriere, Fai la Differenza, Supera l’Indifferenza

Oggi Splendido incontro con gli studenti e i docenti dell’Istituto Comprensivo Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto di Casazza in provincia di Bergamo.

Il Progetto I Pensieri di Marta – Quarta Annualità è iniziato quest’anno in Lombardia.

Sono stata molto felice di parlare con i ragazzi dell’Istituto, di poter rispondere alle loro tante domande e, soprattutto, di vedere in loro tanto coinvolgimento, interesse e anche tanto affetto.

Grazie per aver sperimentato cosa vuol dire Barriera, per aver sperimentato i percorsi con la sedia a rotelle, con le stampelle e con la benda.

Complimenti per i tanti lavori realizzati in questi giorni nella ricerca della promozione di accessibilità ed inclusione.

Sono molto contenta per il successo di questo percorso!


Gli studenti della Classe 2 AM Liceo Pitagora – Croce di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, ci presentano un video per riflettere sulle Barriere che incontrano ogni giorno le Persone con Disabilità.

Risplendi Oltre Le Barriere – Classe 2 AM – Liceo Pitagora Croce Torre Annunziata NA

Gli studenti dell’IIS Cravetta Marconi di Savigliano ci presentano il loro video, uno SPOT sulla Disabilità. Docenti Norberto Marzo e Fabiola Panero

BARRIERE ARCHITETTONICHE – World Disability Day – IIS Cravetta Marconi di Savigliano CN


Bellissimo Contributo Video realizzato dagli studenti della classe 1C dell’IPS Olivetti Callegari di Ravenna. Noemi, Celeste, Enrico e Samuele ci mostrano che l’accessibilità e l’inclusione sono possibili anche davanti alle barriere della comunicazione! Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonia Sallustio, alle prof.sse Susanna Venturi e Laudina Di Pasqua, ai docenti Delizia Lantieri e Angela Michela Rosato Grazie alla disponibilità e sensibilità della Libreria Dante di Ravenna

Accessibilità e Inclusione a Ravenna anche con la CAA ComuniCAAre IPS OLIVETTI CALLEGARI RAVENNA 1C


Bellissimo Contributo Video delle Classi 4B Linguistico e 4D Scientifico del LICEO “PITAGORA – CROCE” di Torre Annunziata, in provincia di Napoli. I ragazzi ci mostrano una meta tra le più visitate al mondo, il Parco Archeologico di Pompei. Il Parco è stato oggetto di importanti interventi per l’accessibilità, anche sensoriale, tuttavia l’intero percorso deve essere strutturato con una visione a 360 gradi che parta dal contesto che circonda il la meta, la viabilità, i trasporti, i servizi… Gli studenti del LICEO “PITAGORA – CROCE” di Torre Annunziata, ci mostrano la loro esperienza nel Parco Archeologico e nel Giardino di Giulia Felice Complimenti ai ragazzi, ai docenti, a tutto il personale coinvolto e alla Dirigente.

Parco Archeologico di Pompei. Itinerario Accessibile? 4B 4D LICEO PITAGORA CROCE” Torre Annunziata

Bellissimo Contributo Video delle Classi 3 A – 3 B – 3 C – 3 D dell’Istituto Comprensivo Catalano Moscati di Foggia. Disabilità e Accessibilità al Parco San Felice – Non è più tempo di essere indifferenti. Complimenti ai ragazzi, ai docenti, a tutto il personale coinvolto e alla Dirigente.

Disabilità e Accessibilità al Parco San Felice – Non è più tempo di essere indifferenti

Cosenza non è indifferente – IPSSS Leonardo da Vinci ITAS A. Nitti Cosenza Complimenti ai ragazzi, ai docenti, e al Dirigente.

Cosenza non è indifferente – IPSSS Leonardo da Vinci ITAS A. Nitti Cosenza

Torna all’inizio: Progetti con le Scuole 2023 – Attività e Incontri