I Pensieri di Marta,  Scuola

Ascensore guasto: studenti con disabilità senza laboratori al Liceo Artistico Sismondi Pacinotti di Pescia

Luce, Studentessa con Disabilità motoria, frequenta il Liceo Artistico Sismondi Pacinotti di Pescia da 1 anno senza ascensore.

Gli Studenti con Disabilità motoria sono relegati a pianterreno senza possibilità di accedere ai laboratori!

Ricordo l’importanza dei laboratori in tutte le scuole e, in particolare, in un Liceo Artistico. Non solo momenti fondamentali per gli apprendimenti e per sviluppare competenze, ma anche per vivere la socialità e coltivare i talenti!

L’ascensore è rotto da quasi 1 anno e, nonostante moltissime segnalazioni anche con PEC della stessa Dirigente Scolastica, il problema non è stato risolto.


L’appello lanciato da Reina Raffo

“Luce frequenta il Liceo Artistico al Sismondi Pacinotti, è felicissima di andare a scuola, ha trovato insegnanti e compagni magnifici ma, come altri studenti con problemi motori, da Aprile 2024 è confinata al piano terra senza avere la libertà di andare nelle aule e nei laboratori ai piani superiori. L’ascensore è guasto e, la Provincia, nonostante la Dirigente abbia inviato pec (la prima a Aprile 2024 e ne sono state inviate molte altre) per segnalare il guasto e chiedere un intervento di ripristino del funzionamento, ad oggi non ha ancora risolto. L’intervento doveva, a detta loro, essere fatto entro fine Novembre 2024. Ho telefonato personalmente in Provincia a inizio Marzo, ho parlato con un responsabile e la risposta è stata: “È un problema di fondi” e poi, il giorno dopo ho ricevuto la promessa fasulla che, entro due settimane sarebbero iniziati i lavori. Ma il diritto allo studio dov’è finito? Chi tutela i nostri figli dal rimanere esiliati dalle attività di classe? Il significato della parola inclusione che tanto viene sbandierata in ogni occasione lo conoscono? Una situazione vergognosa: Luce e I suoi compagni con sostegno sono abbandonati dalla Provincia”.

Condivido l’appello e chiedo un intervento immediato degli Enti Locali, del Presidente della Provincia, ma anche della Regione Toscana e del Comune perché venga garantito il Diritto allo Studio di Tutti gli Studenti!

Intervenga anche il Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *