Gradara, un viaggio magico tra il Borgo e la Rocca
Oggi vi porto a Gradara, uno dei Borghi più Belli d’Italia in provincia di Pesaro-Urbino. Un viaggio nel Borgo incantato e nella Rocca di Paolo e Francesca. Un luogo magico, avvolto dalla storia d’amore dei due amanti infelici. Un Amore narrato da Dante nella Divina Commedia. Gradara è una destinazione affascinante che offre ai visitatori una combinazione unica di storia, cultura e bellezza naturale.
Vi invito a visitare il Borgo Medievale e la Rocca che non è soltanto splendida, ma anche accessibile!
Voglio subito ringraziare il personale che ho conosciuto alla Rocca per la gentilezza e l’accoglienza.
Un piacevole itinerario nel bellissimo Borgo degli Innamorati, il Borgo di Gradara
Gradara, situata nella regione delle Marche in Italia, è famosa per il suo castello medievale ben conservato e per essere stata il palcoscenico di una storia d’amore tragica tra Paolo e Francesca, celebrata da Dante nella Divina Commedia.
Gradara è un Borgo medievale e questo fa subito temere che possa essere faticoso visitarlo. In effetti, pendenze, dislivelli e pavimentazione possono intimorire, invece un percorso accessibile è possibile anche a Gradara!
Cosa possiamo visitare a Gradara?
Il Castello di Gradara: è il principale punto di interesse di Gradara. Grazie alla recente installazione di ascensori e rampe, è in gran parte accessibile anche alle persone con disabilità motorie. Posso confermare che è possibile visitare gran parte del castello, dal viale d’accesso, al ponte levatoio, i cortili, le stanze interne del castello, ammirando gli affreschi, le armi e gli arredi medievali. È anche possibile prenotare una visita guidata per una migliore comprensione della storia del castello.
L’ingresso per persone disabili in sedia a rotelle si trova in Via dei Cappuccini. Suonando il campanello del cancello che introduce al complesso, gli accompagnatori sono autorizzati ad attraversare in auto il viale che conduce al cancelletto attiguo al ponte levatoio, per l’accesso all’ascensore.
Io suggerisco di non arrivare fino al ponte levatoio con l’auto per poter ammirare al meglio la bellezza e l’imponenza dell’edificio storico!
Il Museo Storico di Gradara: si trova all’interno del castello e offre una collezione di reperti storici e artistici legati alla storia del castello e della famiglia Malatesta, che ne fu proprietaria. Naturalmente anche l’area del museo è accessibile grazie ad ascensori e rampe. Così tutti i visitatori possono accedere alle esposizioni.
La Passeggiata panoramica o Passeggiata degli Innamorati: prima o dopo la visita al castello, è imperdibile la piacevole passeggiata lungo le mura medievali di Gradara! Troverete una vista mozzafiato sulla campagna circostante e, in particolare, sul Mar Adriatico. Sarà anche possibile gustare le prelibatezze locali nei ristoranti che incontrerete lungo il percorso. La Passeggiata degli innamorati è abbastanza accessibile. Io l’ho percorsa abbastanza facilmente con il mio Triride. Senza il propulsore, occorre talvolta l’assistenza di un accompagnatore!
Il Centro del Borgo: Come indicato all’arrivo, il pittoresco centro storico di Gradara è davvero “Magico”. Le sue strette stradine acciottolate, le case colorate e le botteghe artigiane sono un incanto. Purtroppo nel centro avremo molte difficoltà a causa delle pendenze e della pavimentazione.
Eventi culturali e Feste tradizionali
Gradara ospita eventi culturali e tradizionali durante tutto l’anno, tra cui feste medievali, spettacoli teatrali e concerti. Queste manifestazioni offrono ai visitatori l’opportunità di immergersi nella cultura locale e di partecipare a festeggiamenti tradizionali. Spesso l’intero Borgo diventa il Set di un incredibile spettacolo vivente animato, in cui ogni visitatore diviene parte della scena! Le passeggiate lungo le mura del castello offrono viste spettacolari e un’esperienza indimenticabile, come sempre, ma in queste occasioni c’è qualcosa in più: in base alle iniziative e alle feste tematiche, sembra di entrare in uno spettacolo, far parte di un cast, se non proprio di fare un tuffo nel passato attraverso la rappresentazione storica!
Percorsi Accessibili per le Persone con Disabilità in Sintesi
Accessibilità Nel borgo
Il borgo è caratterizzato dalla presenza di pendenze e sanpietrini. Consiglio la presenza di un aiuto per le carrozzine non motorizzate. Invece non ci sono particolari difficoltà per le carrozzine con Triride o quelle motorizzate.
Un ingresso più comodo per le persone in sedia a rotelle con difficoltà nella deambulazione può essere attraverso la Porta su Via IX Settembre, provenendo da Via dei Cappuccini.
Accessibilità Sulla Passeggiata degli Innamorati
La Passeggiata degli innamorati è abbastanza accessibile. Io l’ho percorsa abbastanza facilmente con il mio Triride. Senza il propulsore, occorre l’assistenza di un accompagnatore!
Accessibilità Nella Rocca
L’ingresso per disabili in sedia a rotelle si trova in Via dei Cappuccini. Suonando il campanello del cancello che introduce al complesso, gli accompagnatori sono autorizzati ad attraversare in auto il viale che conduce al cancelletto attiguo al ponte levatoio, per l’accesso all’ascensore.
L’ascensore per accedere al piano superiore è molto comodo. Io sono entrata con il mio Triride montato.
Per ulteriori informazioni
Sono disponibili i numeri telefonici per la Rocca 0541964181 o per la Pro Loco 3401436396.
Vi suggerisco di Visitare il anche Sito Web Ufficiale Turismo, Eventi e Visite Guidate al Castello di Gradara e il Sito Web Istituzionale Rocca di Gradara per tutte le informazioni sempre aggiornate su accessibilità, eventi, orari di apertura, visite, biglietteria.
Desidero ringraziare, infine, l’Amministrazione Locale per aver apprezzato il video che ho realizzato nel Borgo e aver prestato un’attenzione particolare per migliorare accessibilità e inclusione. Non è facile rendere accessibile un Borgo come Gradara ed il Bellissimo Castello!
Gradara si impegna per rendere i suoi luoghi di interesse accessibili a tutti i visitatori, compresi quelli con disabilità motorie o altre esigenze speciali. Nonostante le difficoltà oggettive dovute alla natura dei luoghi e all’architettura medievale, sono stati realizzati accorgimenti per rendere fruibile a tutti le diverse strutture e i servizi, in modo confortevole e ospitale. Questo è un altro ottimo esempio italiano.
Qui puoi vedere il Video che ho realizzato a Gradara
Ti consiglio di Vedere Anche il Bellissimo Santuario di Loreto
Ti consiglio di Vedere Anche la Pagina Turismo Accessibile Marche
Un commento
Pingback: