Hotel Basiliani Matera
Vi presento un bellissimo Design Hotel che si trova nel cuore dei Sassi di Matera. Precisamente nel Sasso Caveoso.
Questa Struttura ricettiva offre la possibilità di vivere un’esperienza particolare ed intensa, un mix perfetto tra uno stile contemporaneo e la tradizionale abitazione della casa-grotta tipica dei Sassi.
Soggiornare in una camera dell’Hotel Basiliani potrà dare la sensazione di vivere nella tipica abitazione preistorica del luogo, senza però perdere il confort di un hotel.
Può essere accessibile una struttura ricettiva nei Sassi di Matera?
L’hotel Basiliani offre una camera molto ampia e suggestiva proprio alle Persone con Disabilità motoria.
La camera n.111, sempre ricavata in una tipica casa-grotta, ha un letto matrimoniale al piano terra, una camera singola in ambiente aperto, sempre al piano terra, una ulteriore doppia sul soppalco. Ci sono 3 bagni, di cui 1 per disabili, con water rialzato e doccia molto ampia. A breve verranno posizionati maniglione laterale e seduta per la doccia.
La barriere architettoniche determinate dalla peculiarità strutturale sono superate dall’utilizzo di comode rampe, che garantiscono l’accesso sia in camera, sia nella adiacente sala per la colazione.
All’arrivo è possibile lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento o nel parcheggio libero adiacente l’università. Il personale della struttura verrà al punto di incontro per accogliervi e accompagnarvi in struttura. Il trasferimento potrà avvenire anche con un veicolo attrezzato per la sedia a rotelle.
L’hotel sorge su un percorso panoramico molto piacevole e caratteristico, la pavimentazione stradale ha subito adattamenti per l’accessibilità. Con la sedia a spinta manuale, in alcuni tratti, potrà essere un pochino faticoso muoversi, ma sicuramente si può fare, molto più comodo per il Triride o per la sedia motorizzata.
Il nostro punto di partenza ci consente di percorrere le vie principali senza ostacoli.
Vi raccomando di visitare i punti di interesse storico e turistico indicati in reception da Roberto e Giuseppe.
Seguire il percorso principale consentirà a noi che usiamo la sedia a rotelle di vedere un po’ tutto. Ovviamente non sarà possibile addentrarsi tra i Sassi, all’interno dei vicoli e delle viuzze, però potrete vedere moltissimi scorci molto interessanti.
Consiglio di visitare piazza Vittorio Veneto dove troverete i Tre Archi, con l’accesso per sedia a rotelle. La terrazza vi mostrerà uno spettacolo mozzafiato sui Sassi. Il Duomo è accessibile tramite l’ingresso laterale/museo. Consiglio di chiedere al personale presente agli ingressi della Cattedrale.
Lungo i percorsi potrete trovare alcuni ristoranti accessibili.
In alcuni punti occorrerà un valido accompagnatore.
Matera è un Set Cinematrografico a cielo aperto, utilizzato per moltissimi film Famosi. Percorrendo le vie dei Sassi, ricorderete le sequenze di Wonder Woman, Veloce come il vento, La Passione di Cristo, il remake del colossal Ben-Hur, La Lupa, il mitico 007 No time to die…
Di fronte la passeggiata dell’hotel potrete ammirare il Canyon del fiume Gravina. Per raggiungere il Belvedere che si trova sul versante opposto, seguite le indicazioni in auto per Jazzo Gattini. Potrete arrivare al parcheggio in 15 minuti. L’area di sosta è però molto lontana dal punto panoramico. La passeggiata è piacevole, ma le auto al servizio di persone con disabilità, munite di apposito contrassegno, possono proseguire.
- Trasferimento da e per il parcheggio
- Ingresso sala colazione Accessibile con rampa
- 1 Camera molto ampia per disabili accessibile con rampa
- Personale molto accogliente
- Location suggestiva
- Colazione ottima in particolare per i prodotti locali
Ecco il link per visitare il Sito Web Ufficiale dell’Hotel Basiliani – Matera
Un commento
Pingback: