
Un Progetto per l’Inclusione nella Scuola Italiana
Splendida Giornata all’insegna dell’Inclusione
Un Grande Successo alla Cerimonia di Chiusura del Progetto Nazionale I Pensieri di Marta rivolto a tutte le scuole.



Sabato 15 Marzo si è svolta la Cerimonia di Chiusura del Progetto Nazionale “I Pensieri di Marta”, l’unica iniziativa in tema di disabilità e inclusione dedicato alle Scuole di tutto il territorio nazionale.
Il Progetto, organizzato da quest’anno con l’Associazione Diritti Diretti APS è giunto alla sua quinta edizione.
L’Evento Finale è stato ospitato da una Scuola di Eccellenza in tema di Accessibilità ed Inclusione, l’Istituto Comprensivo 88 Eduardo De Filippo di Napoli.

La Dirigente Scolastica Concetta Stramacchia con la Prof.ssa Anna Borrelli
Il Saluto del Ministro per le Disabilità
L’Evento si è aperto con un bellissimo videomessaggio che il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha voluto inviare per salutare tutti i partecipanti e ringraziare le persone che sostengono I Pensieri di Marta: “stai facendo un grandissimo cammino, fatto di esperienze, di proposte che è un cammino davvero costruttivo nei confronti delle persone, del mondo delle associazioni e anche delle istituzioni”.
Gli interventi dei Relatori
Durante la Cerimonia di Chiusura sono stati presentati i racconti delle scuole presenti e sono intervenuti Relatori impegnati attivamente nei percorsi di inclusione scolastica, lavorativa, culturale e ricreativa.
Sono intervenuti Concetta Stramacchia Dirigente Scolastica, Marta Russo Influencer dell’Accessibilità e Presidente Diritti Diretti, Giovanni Minucci Presidente de Il Tulipano Coop. Sociale, insieme ai suoi splendidi ragazzi. Poi Bernadette Lo Bianco Presidente Sicilia Turismo per Tutti e Giusy Amodio Funzione Strumentale Inclusione.


La lettura di alcuni testi selezionati e la Testimonianza di percorsi personalizzati sono stati molto coinvolgenti.
All’Evento hanno partecipato Dirigenti e Docenti provenienti da diverse regioni d’Italia. Insieme a loro anche una delegazione di studenti.
Ogni Istituzione ha ricevuto l’Attestato di “Scuola Attenta alla Disabilità e all’Inclusione”. Le scuole che non hanno avuto la possibilità di partecipare in presenza, riceveranno l’attestato in formato digitale.
Scuole di Tutta Italia
Ringrazio tutti coloro che hanno aderito al progetto e, in particolare, i Dirigenti Scolastici, I Docenti e gli Studenti che sono venuti a Napoli da diverse Regioni italiane affrontando diverse ore in auto, treno o aereo.
I.C. Laives di Bolzano,
Convitto Nazionale “B. Telesio” Cosenza 2.0 di Cosenza
IV Circolo Didattico di Acerra
Istituto Comprensivo Enrico De Nicola Casalnuovo Di Napoli
Liceo Amoretti e Artistico di Imperia
Liceo Marzolla Leo Simone Durano di Brindisi
IISS Epifanio Ferdinando Mesagne (Brindisi)
IC 88 Eduardo De Filippo di Napoli
Qui trovi l’elenco competo delle scuole che riceveranno l’attestato in formato digitale
La Consegna degli Attestati

IC ENRICO DE NICOLA
CASALNUOVO DI NAPOLI (NA)

IC 88 EDUARDO DE FILIPPO
NAPOLI

IV CIRCOLO DIDATTICO VEROLINO VERONE
ACERRA (NA)

IISS EPIFANIO FERDINANDO
MESAGNE (BR)

IC LAIVES
BOLZANO

LICEO AMORETTI E ARTISTICO
IMPERIA

LICEO MARZOLLA LEO SIMONE DURANO
BRINDISI

CONVITTO NAZIONALE BERNARDINO TELESIO
COSENZA
Ringrazio la bravissima studentessa Marta Fiore per aver accolto il mio invito a leggere il bellissimo racconto che ha scritto

CON MARTA FIORE
IC ENRICO DE NICOLA
CASALNUOVO DI NAPOLI (NA)
I Patrocini
Quest’anno, il Progetto gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo concesso dalla Presidente Roberta Metsola, del Patrocinio del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e dell’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo.
Evento Realizzato a Napoli con Diritti Diretti APS e Eduardo De Filippo
Il Progetto: un’idea di Marta Russo
Il Progetto “I Pensieri di Marta”, nasce da un’idea di Marta Russo, ragazza con disabilità motoria, influencer dell’accessibilità e molto attiva sui temi disabilità e barriere, accessibilità e inclusione.
Marta Russo ha la convinzione che per migliorare il futuro e costruire un orizzonte più inclusivo e accessibile occorre partire dai giovani e, per questo, ha deciso di proporre il suo progetto nazionale proprio alle scuole.
Marta Russo si impegna ogni giorno per abbattere le barriere architettoniche e culturali, collabora con le istituzioni proponendo semplici soluzioni e partecipa a convegni ed eventi istituzionali. Insignita da pochi giorni Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
La Cerimonia di Chiusura rappresenta il primo di una serie di Eventi, i “Salotti Inclusivi” proposti e realizzati dalla Dott.ssa Concetta Stramacchia, Dirigente Scolastico dell’IC 88 De Filippo di Napoli in collaborazione con Marta Russo e l’Associazione Diritti Diretti APS. Una serie di appuntamenti di straordinario valore.
Grazie a tutto il Personale dell’IC 88 Eduardo De Filippo di Napoli
Un Grazie immenso va a tutto lo Staff, i Docenti, i Collaboratori Scolastici, gli Amministrativi che hanno reso possibile l’Evento in questa meravigliosa Scuola Italiana
Potrebbe anche piacerti

La Casa di Pat a Bergamo
Maggio 22, 2024
L’Isola d’Agata
Febbraio 4, 2024