Marta Russo
Mi Presento
Sono Marta Russo, Youtuber e Influencer dell’Accessibilità, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e iscritta alla Magistrale di Psicologia Clinica. Sono una ragazza amante della Cultura e dei Viaggi.
Ho una disabilità motoria, sono molto attiva sui social in riferimento a barriere architettoniche e disabilità, accessibilità e inclusione, viaggi accessibili.
Per sensibilizzare su questi temi racconto sui miei canali “I Pensieri di Marta” la quotidianità di una persona con disabilità, le difficoltà e anche i miei viaggi accessibili per contribuire attivamente al miglioramento di accessibilità e inclusione in Italia.
Progetto nazionale con le scuole
Da alcuni anni propongo un progetto alle scuole di tutta Italia in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. Nell’ambito del mio progetto nazionale “I Pensieri di Marta“, propongo un momento di riflessione e di approfondimento sul tema delle disabilità e delle barriere, sull’inclusione e sull’accessibilità. Realizzo, quindi, incontri con gli studenti, con gli Enti Locali, con Associazioni, perché solo puntando sulle nuove generazioni, potremo avere una società migliore.
Marta Russo, l’inclusione è donna
Scelta dall’autrice Francesca Grassi per il suo nuovo libro “Dentro una borsetta”, ho deciso di aderire con piacere al suo progetto editoriale. Il libro racconta la storia di 12 Donne Straordinarie e una di loro sono io. L’autrice ha scelto di inserire la mia storia nel mese di Febbraio. Il libro di Francesca Grassi è un successo premiato anche a Sanremo Writers.
“Marta Russo, l’inclusione è donna” è il titolo dell’articolo scritto su di me dalla giornalista Francesca Ghiribelli e pubblicato su AtileEdizioni.
Curo, inoltre, una rubrica su un quotidiano nazionale in cui pubblico articoli e videodenunce.
Emendamento alla Legge di Bilancio in riferimento alle Borse di Studio
A seguito di un mio articolo, ho ricevuto a casa l’On. Davide Faraone, una Troupe Mediaset e ho incontrato il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Lo scorso anno, quindi, ho richiesto un emendamento (approvato) alla Legge di Bilancio in riferimento alle Borse di Studio per studenti con disabilità risolvendo i problemi creati da una norma scritta male e discriminatoria.
Partecipazione ad Eventi Istituzionali
Il 27 giugno 2023 sono stata relatrice ad un Convegno organizzato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, a Roma presso le Terme di Diocleziano: “Accessibilità e Inclusione nei Luoghi della Cultura”.
Il 22 e 23 Settembre ho partecipato ad Expo AID 2023 – io, Persona al centro, il più grande evento nazionale istituzionale sulla disabilità, organizzato dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
Sono stata relatrice nel Seminario 1 Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivo. Il mio intervento è stato: Cultura e Turismo in un’ottica inclusiva: informazione, mobilità e accoglienza!
Premio Nazionale Turismi Accessibili
Il 21 Ottobre 2023 mi è stato conferito il Premio Nazionale Turismi Accessibili 2023, il più importante riconoscimento nazionale in tema di Turismo Accessibile.
Ho da poco aperto il mio sito web con l’obiettivo di realizzare il punto di riferimento per le informazioni generali in tema di Turismo Accessibile.
Il mio impegno non si ferma qui, perché ho alcune proposte da portare al Ministro per le Disabilità, al Ministro del Turismo, al Ministro del Lavoro.
Sono convinta che ci sono tante Persone con Disabilita che hanno competenza e capacità e sono convinta che queste Persone debbano avere il giusto spazio nella società, in tutti gli ambiti, incluso quello politico, per portare proposte idonee a migliorare la vita dell’intera Comunità.
Il mio slogan è “Abbatti le Barriere, Fai la Differenza, Supera l’Indifferenza!“
Premio Nazionale Turismi Accessibili 2024 – Presidente di Giuria
Dopo aver ricevuto il Premio Nazionale Turismi Accessibili 2023, sono stata nominata Presidente di Giuria per l’edizione 2024 del Premio.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella bellissima Location della Rocca dei Priori di Fossacesia in uno scenario mozzafiato.
Presidente dell’Associazione Diritti Diretti APS
Il 12 Ottobre 2024 divento Presidente dell’Associazione Diritti Diretti APS, fondata da Simona Petaccia.
L’Associazione Nazionale ha lavorato con un immenso impegno per favorire inclusione e accessibilità, promuovendo eventi e iniziative su tutto il territorio nazionale.
G7 Accessibilità e Inclusione – Assisi 14 Ottobre 2024
Il 14 Ottobre 2024 partecipo al G7 Accessibilità e Inclusione, su invito del Ministro Alessandra Locatelli. Un Evento storico, primo G7 sul Tema e primo G7 aperto alle Persone.
Ad Assisi, nella piazza Inferiore, partecipo alla Cerimonia dell’Annullo Filatelico, con l’apposizione del primo timbro della prima cartolina, insieme al Ministro, al Sindaco di Assisi.
Un commento
Pingback: