Diritti Diretti,  I Pensieri di Marta,  inclusione lavorativa,  istruzione,  Turismo Accessibile

Pompei Fattoria Culturale e Sociale “Parvula Domus”

Evento Mondiale al Parco Archeologico di Pompei. Iniziative e Percorsi per promuovere una esperienza unica del patrimonio culturale.

Inaugurazione della Fattoria Culturale e Sociale “Parvula Domus”

Il 3 Dicembre 2024 alle ore 11,00, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si inaugura la Fattoria Culturale e Sociale “Parvula Domus” all’interno del Parco Archeologico di Pompei.

Pompei è la prima area archeologica in Italia ad aver ricevuto il riconoscimento di “Fattoria sociale”, iscritta al REFAS albo delle Fattorie Sociali della Regione Campania.

La Fattoria Culturale e Sociale

La Fattoria Culturale e Sociale “Parvula Domus” è ubicata all’interno del sito nell’area extra moenia orientale dell’antica città, presso l’edificio demaniale dell’ex stazione della circumvesuviana “Pompei Valle”.

Durante la presentazione, Giovanni Minucci, Presidente dell’associazione Il Tulipano Coop Sociale, illustra le attività che si terranno in questa sede con i ragazzi della Cooperativa, oltre alle varie iniziative per l’accessibilità e l’inclusione nei siti archeologici del Parco.

Pompei rappresenta il Primo Parco Archeologico in cui Accanto all’Accessibilità Universale per le Persone con Disabilità, si realizza l’Inclusione lavorativa di ragazzi con Autismo, in sinergia con il Liceo Pascal e con il Comune di Pompei.

Grazie all’opera immensa della Cooperativa Il Tulipano Coop Sociale, all’interno del Parco Archeologico di Pompei, i ragazzi della Cooperativa offriranno la loro guida per percorsi immersi nella vita reale della città di Pompei prima dell’eruzione del Vesuvio del 79 DC.
Il visitatore del Parco potrà scegliere se lasciarsi incantare dai percorsi classici proposti dal Parco oppure se entrare in armonia con la vita vissuta da un cittadino pompeiano di 2000 anni fa.

Ma c’è tanto altro…

Qui si coltivano i prodotti di 2000 anni fa

I ragazzi della Cooperativa Il Tulipano, all’interno del Parco Archeologico, sono impegnati anche nella coltivazione e raccolta di prodotti della terra unici al mondo.

I prodotti della Terra di Pompei tipici dell’epoca romana, biologici, cresciuti e raccolti all’interno del Parco Archeologico, su quella stessa terra narrata da Plinio il Vecchio.

Il Tulipano Coop Sociale è una realtà di rilevanza nazionale e internazionale e presenta un modello da esportare e replicare.

Uno sguardo al futuro

Il Percorso per il futuro è un protocollo d’intesa con l’associazione Diritti Diretti di cui è presidente Marta Russo.
Un protocollo per valorizzare i percorsi di accessibilità ed inclusione lavorativa, puntando su Cultura e Turismo Accessibile per tutti.
Una proposta sostenibile e di alto valore ed impatto sociale, ma anche capace di generare tra gli operatori del settore turistico ricettivo l’interesse per un ampio potenziale dal punto di vista economico.
Infatti, oggi il mercato del turismo accessibile rappresenta una grande opportunità per gli imprenditori che sanno farsi trovare pronti nell’accoglienza per tutti.

Giovanni Minucci e Marta Russo con La Cooperativa Il Tulipano e con Diritti Diretti APS sognano un mondo migliore e inclusivo e si stanno impegnando per realizzare questo sogno, in Campania e in Italia.

La Chiave del Percorso Innovativo? Venite a scoprirlo alla Fattoria Sociale dì Pompei o seguendo le tante iniziative realizzate de “Il Tulipano Coop. Sociale“, “Diritti Diretti APS” o “I Pensieri di Marta“.

Il Video dell’Inaugurazione

Riferimenti

Sito Web Ufficiale de Il Tulipano Coop. Sociale

Pagina Facebook de Il Tulipano Coop. Sociale

Sito Web Ufficiale di Diritti Diretti APS

Pagina Facebook di Diritti Diretti APS

Sito Web Ufficiale di I Pensieri di Marta

Pagina Facebook di I Pensieri di Marta


Puoi trovare eccellenti strutture ricettive accessibili o suggerimenti ed itinerari accessibili sulla Sezione Turismo Accessibile del Sito ipensieridimarta.com.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *