Giornata Legalità Spettacolo Evento
Concerto,  I Pensieri di Marta,  Marta Russo,  News

“Ti scrivo una canzone legale”, il Ministro Valditara “Un progetto di alto valore simbolico e morale”

“Un progetto di alto valore simbolico e morale”, così il Ministro dell’lstruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha definito il progetto degli alunni dell’Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo di Napoli in un messaggio inviato alla Dirigente Scolastica Concetta Stramacchia, letto nel corso della presentazione all’Istituto Sannino-De Cillis, in occasione della Giornata mondiale della legalità, 23 maggio.

Il Progetto promosso da SIAE e Ministero della Cultura


Il progetto denominato “Ti scrivo una canzone legale”, promosso da Siae – “Per chi crea” e Ministero della Cultura per favorire la creatività e la promozione culturale nei giovani, ha visto la realizzazione di un brano inedito dal titolo “Nu munn onest” scritto e musicato dagli alunni stessi.

Vi hanno partecipato 45 ragazzi di età compresa fra 11 e 14 anni, fra cui alcuni con disabilità, guidati dal docente esperto Gennaro Franco.

Gli studenti hanno seguito per tre mesi una formazione teorico-pratica per attività musicali orientate alla scrittura di testo e melodia di una canzone sul tema della legalità e si sono anche occupati della produzione musicale, oltre che della registrazione audio della canzone.

La canzone ha seguito una scrittura adatta al linguaggio musicale dei giovani, come indicato dal bando, ed è incentrato su tematiche “sociali” adatte all’ambiente territoriale circostante.

Gli alunni della De Filippo hanno eseguito il brano “Nu munn onest” dal vivo nel corso della manifestazione, insieme ad altre canzoni, poesie e al racconto del percorso vissuto dagli alunni in questi mesi.

Sul palco anche Aniello Misto, bassista, cantante e arrangiatore, fondatore, insieme a Gennaro Franco, della casa discografica Sud in Sound, che si occupa di produzioni musicali a 360 gradi.

Infine il team di esperti ha dedicato ai musicisti in erba “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni.

Scuola a Dispersione zero, lavoriamo ogni giorno sulla legalità

“L’evento di oggi è solo il punto di arrivo di un itinerario improntato alla legalità che facciamo tutto l’anno – ha sottolineato la preside Concetta Stramacchia – la nostra scuola è a dispersione scolastica zero e ha 110 ragazzi disabili perfettamente inclusi, un record.

Ma soprattutto lavoriamo in un territorio difficile come il Rione Conocal di Ponticelli per offrire modelli alternativi alla strada e alla devianza“.

Forte incoraggiamento dalle Istituzioni

Presenti alla manifestazione il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza Giovanni Galano e il presidente della Municipalità Alessandro Fucito.

Forti parole di incoraggiamento da parte della Procuratrice per i minori Maria De Luzemberger che ha invitato i ragazzi a non abbandonare mai la scuola. “Lo studio è un’arma importante per combattere l’illegalità“.

All’evento ha partecipato anche il Decano Federico Saporito

Presenti i referenti locali di Carabinieri e Polizia. 

Nu munn onest – Videoclip su YouTube e Digital Store

I ragazzi hanno inoltre realizzato un Videoclip che pubblicato su YouTube

Il brano è disponibile su tutti i Digital Store.

Il Bellissimo VideoClip realizzato dagli alunni della De Filippo di Napoli, Quartiere Ponticelli

Tableaux Vivant

A corollario della manifestazione sono stati esposti i “Tableaux Vivant” che un gruppo di allievi del laboratorio d’arte, ha realizzato interpretando dal vivo i quadri più famosi, da Caravaggio a Vermeer.

Il tutto, in un’ottica di educazione alla bellezza e lotta al degrado, punto di partenza fondamentale per combattere il pericolo di incorrere in percorsi di illegalità.

La Valorizzazione dei Talenti e la Cura per la Bellezza

Ti Scrivo una Canzone Legale
Giornata Legalità Spettacolo Evento
Canzone Nu Munn Onest
Immagine dal Videoclip
Ti Scrivo una Canzone Legale
Giornata Legalità Spettacolo Evento
Canzone Nu Munn Onest
Immagine dal Videoclip

L’inclusione delle persone più fragili, il percorso nella scoperta dei Talenti e la loro Valorizzazione, l’attenzione per la Bellezza delle piccole cose della quotidianità e fino alla lettura delle Opere d’Arte, sono elementi su cui la scuola fonda la base per il Successo Formativo degli studenti.

In alcune aree della città la scuola rappresenta l’unico presidio di legalità, unico esempio per accompagnare bambini e ragazzi verso un orizzonte costruito su valori di rispetto di sè e dell’altro.

Proprio in queste aree del territorio, spesso dimenticate dalle Istituzioni, occorre tornare ad essere presenti per infondere fiducia, speranza, opportunità!

Complimenti a tutti coloro che, con professionalità, dedizione, passione, hanno contribuito a realizzare un’eccellenza!


Ti invito anche a seguire le news e la sezione Turismo Accessibile del Sito I Pensieri di Marta

Ti invito anche a seguirmi sulla Pagina Ufficiale Facebook I Pensieri di Marta

Un commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *