I Pensieri di Marta,  Marta Russo,  Turismo Accessibile

Il Sogno del Capitano – Metaponto

Siamo A Metaponto, qui troviamo il Primo lido completamente Accessibile ed Inclusivo della Regione Basilicata: Il Sogno del Capitano.

Ci troviamo in provincia di Matera, precisamente a Metaponto. Qui troviamo un lido completamente accessibile e inclusivo. Il primo lido completamente accessibile della Regione Basilicata.

L’accessibilità è il primo obiettivo che oggi deve raggiungere una struttura ricettiva, un edificio, un luogo della cultura, dello sport o del benessere; è un requisito indispensabile, ma la sola accessibilità di per sé non è sufficiente a garantire l’inclusione.

Il Sogno del Capitano nasce proprio con questo intento e propone servizi, spazi ed esperienze progettati per essere completamente fruibili da ogni persona.

Il Lido è quindi nato dalla collaborazione di una rete che vede l’impegno di un’ATS che coinvolge un consorzio materano di cooperative sociali, La Città Essenziale, il Comune di Bernalda ed Enti del Terzo Settore. Qui la cooperativa sociale Oltre l’Arte cura l’inserimento lavorativo di alcuni ragazzi con disabilità. Sono, inoltre, coinvolte le cooperative sociali Prato Verde, Anffas Policoro, TiEmmeA aps, l’Ente Nazionale Sordi, l’Associazione 2HE, l’Agenzia per il Lavoro non profit Mestieri Puglia.

Grazie a questa collaborazione, a Metaponto tutte le persone con disabilità, anche grave e gravissima, possono fare un bagno in mare. Una cosa semplice, ma in genere non per tutti.

Qui non ci sono barriere architettoniche, né culturali. Un importante esempio per chi vuole realizzare un turismo per tutti.

Il Lido nato, ispirato e dedicato a Gaetano Fuso

Il progetto è ispirato a “La Terrazza – Tutti a mare”, il primo lido accessibile e completamente attrezzato per persone con disabilità in Italia, a San Foca di Melendugno, nel Salento.

Gaetano Fuso, un poliziotto scomparso nel 2020 dopo una lunga battaglia contro la SLA, fu anche in servizio alla Questura di Matera.

Gaetano Fuso amava il mare e aveva progettato e allestito una spiaggia accessibile anche per persone con gravi patologie.

Ispirati da questo esempio, nasce a Metaponto il Primo Stabilimento balneare accessibile ed inclusivo della Basilicata.

Il Sogno del Capitano è, quindi, dedicato idealmente alla memoria di Gaetano Fuso, che era soprannominato, “il Capitano”.

Il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha visitato il lido Il Sogno del Capitano, sul Lungomare Nettuno, il giorno 11 Settembre 2023.

Ausili e Servizi della Spiaggia

La spiaggia di sabbia fine ha il servizio di assistenza.

  • Ingresso, Sale e Servizi Accessibili
  • Percorsi Accessibili
  • Postazioni Accessibili
  • Sedie Job
  • Sedie Sand and Sea
  • Assistenza
  • Personale Accogliente

Riferimenti della Struttura Ricettiva

Il Sogno del Capitano si trova a Metaponto Lido sul Lungomare Nettuno, in provincia di Matera, Basilicata.

Il recapito telefonico è +393294549592

Qui trovi il Sito Web del Lido Il Sogno del Capitano di Metaponto.

Suggerimenti

Puoi trovare altre bellissime Spiagge Accessibili sulla Sezione Mare Accessibile del Sito.

Puoi trovare altre strutture ricettive e suggerimenti sulla Sezione Turismo Accessibile Basilicata del Sito.

Puoi trovare altre eccellenti strutture ricettive accessibili sulla Sezione Turismo Accessibile del Sito ipensieridimarta.com.

2 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *