Hotel Bolivar San Benedetto del Tronto
Siamo nel cuore delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, nel Comune di San Benedetto del Tronto.
Qui a pochi passi dal mare, troviamo l’Hotel Bolivar, un 3 stelle completamente ristrutturato e con ampia accessibilità.
L’Hotel rappresenta un punto di riferimento per accessibilità ed inclusione e si inserisce in un progetto attento alle esigenze degli Ospiti con Disabilità, ma anche al Design.
San Benedetto del Tronto
Siamo a San Benedetto del Tronto, una pittoresca ed accogliente città situata sulla costa adriatica dell’Italia centrale, molto conosciuta per le sue spiagge sabbiose e il clima mite.
La città è un importante centro turistico, con un lungomare ornato da palme, parchi ben curati e numerosi ristoranti che offrono piatti della cucina tipica e specialità di pesce.
La città vanta una ricca storia culturale, con musei, chiese antiche ed eventi tradizionali che attirano visitatori da tutto il mondo. San Benedetto del Tronto rappresenta una perfetta combinazione di relax, cultura e divertimento, rendendola una meta ideale per le vacanze estive.
Il centro storico della città, che ospitava anche il castello, risale all’epoca medievale ed è situato in posizione dominante sulla parte più moderna della città che si affaccia sul mare. L’antico borgo di San Benedetto del Tronto, trovandosi quindi in posizione privilegiata, è anche definito “Paese Alto” o “vecchio incasato”.
Tra le attrazioni da non perdere c’è il Museo del Mare, che offre una panoramica sulla storia marinara della città, e la Riserva Naturale Sentina, un’oasi di pace dove è possibile osservare una ricca varietà di flora e fauna.
Merita una visita anche la Torre dei Gualtieri, alta 20 metri, edificata tra il XII e il XIII secolo.
Per gli amanti del ciclismo, la pista ciclabile lungomare è il modo perfetto per esplorare la città e godere del panorama costiero.
Al porto turistico potremo ammirare bellissimi yacht e gustare deliziosi piatti di pesce fresco nei ristoranti locali.
L’Hotel Bolivar
A San Benedetto del Tronto, troviamo l’Hotel Bolivar, un accogliente 3 Stelle completamente accessibile alle Persone con Disabilità. L’hotel, recentemente ristrutturato, si trova a soli 40 metri dal mare e a 150 metri dalla propria spiaggia privata.
L’Hotel Bolivar si affaccia, quindi, sulla costa marchigiana, con vista sul mare, ambienti confortevoli e camere di design.
Questo hotel è un luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e della serenità.
La gestione familiare, con la costante presenza dei proprietari, assicura un’attenzione scrupolosa al benessere degli ospiti, riuscendo a soddisfare anche le richieste più esigenti.
Accessibilità
L’Hotel Bolivar è una struttura ricettiva con ampia accessibilità e forte attenzione per l’inclusione delle Persone con Disabilità.
La particolarità che lo rende unico si realizza in occasione della recente ristrutturazione. Infatti, l’hotel è stato rinnovato con un’attenzione specifica verso l’accessibilità degli spazi, ma non solo.
La famiglia proprietaria ha, infatti, realizzato una serie di opere per rendere la struttura ricettiva altamente accessibile per le diverse disabilità, anche sensoriali.
Oltre l’abbattimento delle barriere fisiche, sono stati organizzati spazi ed arredi funzionali per le disabilità motorie, ma l’eccellenza è nella realizzazione di Percorsi Vocalizzati LOGES che, anche grazie all’ausilio dello smartphone, guidano gli ospiti non vedenti all’interno dell’albergo. Inoltre, ci sono mappe tattili in braille per orientarsi in ogni piano.
Ascensori, TV e climatizzatori dispongono della funzione comandi vocali e, inoltre, all’interno delle camere, gli spazi sono organizzati e allestiti per una piena fruizione anche in sedia a rotelle.
Sono presenti, per questo, scrivanie con spazio idoneo e armadi sospesi. I bagni sono accessibili ed attrezzati. In particolare, ci sono lavandini e specchi regolabili in altezza, maniglioni a scomparsa nel muro, doccetta, doccia filo pavimento con sediolini a scomparsa.
Un Hotel progettato con particolare attenzione al gusto e al design, ma pronto ad ospitare tutti grazie al “Progetto Damaso“.
Progetto Damaso la chiave per l’accoglienza
Tutto nasce dall’esperienza personale della famiglia proprietaria che vive la disabilità del figlio Damaso. Un ragazzo non vedente, laureato in Language, Society and Communication.
Il percorso di vita di Damaso, dei genitori, Bernardo e Antonietta, della sorella Eleonora, ha reso la famiglia Di Emidio particolarmente attenta e sensibile ai temi della disabilità.
Da qui prende vita il “PROGETTO DAMASO”: sviluppare un sistema ricettivo integrato che agevoli l’utilizzo di tutti i servizi dell’hotel, del ristorante e dello stabilimento balneare; un’architettura inclusiva che affianca un’accessibilità intuitiva a una rinnovata estetica degli interni.
Progetto realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ascoli e Fermo e, inoltre, Nazionale.
Una realtà accogliente e concepita per il benessere di ogni persona. Un hotel per Tutti.
Le Camere
Le camere sono accoglienti e fruibili.
Gli arredi ed i bagni di queste camere sono in realtà fruibili, ma particolarmente gradevoli per tutti grazie ad un design raffinato non scontato. Armadi sospesi o maniglioni a scomparsa rappresentano solo una piccola particolarità che rende la camera fruibile per tutti, ma nel contempo accogliente.
In Sintesi
L’Hotel Bolivar, ecco in sintesi le caratteristiche di questa struttura ricettiva
- Assenza di Barriere Architettoniche e Sensoriali
- Percorsi e Ambienti Accessibili
- Percorsi LOGES
- Percorsi Vocalizzati con l’ausilio di Smartphone
- Ascensore con Sintesi Vocale e Pulsantiera in Braille
- Ingresso, Sale e Ristoranti Accessibili
- Menù, Piantina dell’hotel e Guida in Braille
- Numero del Tavolo in Braille
- 12 Camere Accessibili per Ospiti con Disabilità
Le Camere per ospiti con disabilità dispongono di
- Accesso diretto al piano
- Numero camera in braille sulla maniglia
- Numero a contrasto sulla porta
- Ampi spazi
- Arredi accessibili
- Armadi sospesi
- Bagno Accessibile
- Lavabo e specchio regolabili in altezza
- Maniglioni a Scomparsa
- Doccetta
- Doccia Filo pavimento
- Seggiolini a scomparsa nella Doccia
- TV, Tapparelle, Condizionatore con Comando Vocale
La spiaggia privata si trova a 150 metri ed è di sabbia. Anche la spiaggia ha ampia accessibilità.
- Percorso accessibile
- Postazione Attrezzata
- Piattaforma sotto l’ombrellone
- Lettino Rialzato
- Sedia Job
- Assistenza per l’accesso in acqua
- Indicatore sonoro – Cicalino presente all’ingresso
- Indicatore sonoro – Cicalino presente alla prima boa
- Servizi igienici e doccia accessibili attrezzati
L’attraversamento stradale pedonale per raggiungere il lungomare è dotato di installazione del marciapiede e del semaforo acustico a chiamata.
Il personale è formato per l’accoglienza delle persone con disabilità, in particolare visive. Dall’ingresso, alla firma di documenti alle informazioni di base.
Il personale è molto gentile, disponibile e professionale.
La posizione è ideale per visitare il territorio
L’Hotel Bolivar rappresenta un punto di partenza ideale per esplorare il territorio, con le bellezze naturalistiche, storiche, artistiche e religiose.
San Benedetto del Tronto è la Città principale della Riviera delle Palme, un tratto di costa che si estende per 15 km lungo il litorale adriatico. La Riviera include anche i Comuni di Cupra Marittima e Grottammare sulla costa, e i Comuni di Acquaviva Picena, Monteprandone, Offida e Ripatransone all’interno.
Da San Benedetto del Tronto si possono intraprendere affascinanti escursioni verso destinazioni di rilievo.
Possiamo visitare tanti bellissimi borghi medievali, senza dimenticare la città di Ascoli Piceno che è un gioiello dell’arte.
Qui si svolgono rievocazioni medievali, come il Torneo Cavalleresco della Quintana ad Ascoli Piceno e la Rievocazione Storica Sponsalia ad Acquaviva.
Riferimenti
L’Hotel Bolivar si trova in Via Ovidio 8, San Benedetto del Tronto, Marche, Italia.
Il recapito telefonico è Tel: +39 073581818
La mail è info@hotelbolivar.it
Qui trovi il Sito Web Ufficiale dell’Hotel Bolivar a San Benedetto del Tronto
Suggerimenti
Ti suggerisco di vedere anche la Home Page Sezione Turismo Accessibile Marche per altre idee e informazioni su Hotel e Luoghi della Regione Marche
Ti suggerisco di vedere anche il Santuario di Loreto e il bellissimo Borgo di Gradara.
Puoi trovare altre eccellenti strutture ricettive accessibili sulla Sezione Turismo Accessibile del Sito ipensieridimarta.com.